Favara Politica Primo piano

Il Comune di Favara ha sottoscritto il “Partenariato di Comunità” con il Comune di Caltanisetta

Il Comune di Favara ha sottoscritto il “Partenariato di Comunità” con il Comune di Caltanisetta, nell’ambito del progetto “Primo parco mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita del mediterraneo”.
L’Assessore allo Sviluppo Economico e di Comunità, Leonardo Caramazza, durante l’assemblea costituente del parco, che ha visto il coinvolgimento di circa 130 enti pubblici e privati, ha firmato il partenariato di comunità sotto delega della Sindaca Anna Alba.


“Durante il mio intervento – scrive l’assessore comunale Leonardo Caramazza – ho ringraziato il Sindaco Gambino e l’Assessore Nicoletti per aver costruito finalmente uno spazio di programmazione strategica che sia motore di condivisione e dialogo istituzionale. La sostenibilità nella programmazione e nella progettazione comunitaria si ottiene solamente se si è in grado di instaurare relazioni interistituzionali (e questo sarà compito del parco), ma contemporaneamente si debbono gestire e guidare le relazioni intersoggettive all’interno delle singole comunità (compito dei comuni).

“Sempre nel mio intervento – continua l’assessore Caramazza – ho ricordato che la Sicilia paga non l’assenza di strumenti di finanziamento ma di strumenti di analisi territoriale e di progettazione. A questo proposito o ribadito la nostra disponibilità a mettere a disposizione del parco le nostre risorse umane e le nostre progettualità”.