Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Il “Giorno della Memoria” al teatro San Francesco

Su iniziativa dell’ANPI e dell’Istituto studi e ricerca C. Marrone, insieme a tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, di Favara, domattina, 27 Gennaio 2020, con inizio alle ore.9:00 al Teatro San Francesco di Favara, per la ricorrenza Internazionale, si celebra il “Giorno della Memoria”, e per dirla con Liliana Segre, “contro l’odio e l’indifferenza”.

I protagonisti, per ricordare la Shoah, saranno gli alunni e le alunne, gli studenti e le studentesse di tutti e sette gli Istituti scolastici della nostra città.

Le scuole di Favara concludono, al Teatro San Francesco, questo ricordo, dopo che, per un giorno ciascuno, nella sede del proprio Istituto, hanno dato, tutti insieme, Dirigenti, Docenti, Alunne e Alunni il massimo della loro creatività, del loro sapere, della loro conoscenza e della loro fantasia, con tutte le arti dell’espressione: musiche, canti, video, poesie, recite, letture, intrattenimento, memorie. L’impegno profuso da tutti è stato di alto livello come lo è stato quello di mettere in campo tutta la loro professionalità.

Tutti gli alunni, dalle materne alle primarie, dalle medie alle superiori, hanno partecipato con elevato impegno, consapevoli di quello che stavano ricordando, con performances di livello con risultati brillanti ed eccezionali, regalando a tutti momenti toccanti, di commozione e di riflessioni.

La scuola è una grande risorsa ed è l’unica capace di informare e di formare e bene hanno fatto i nostri legislatori, nella legge di istituzione del “giorno della memoria, ad affidare a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, il compito di far ricordare ai nostri studenti la guerra più atroce e tragica, dove non sono stati risparmiati nemmeno le donne e i bambini ai quali sono stati inflitti le più orribili sofferenze.

Saranno presenti: La Sindaca di Favara, Il tenente dei Carabinieri della Stazione di Favara, tutti i Dirigenti Scolastici, il Presidente Provinciale dell’ANPI Sen. Angelo Lauricella, il Presidente dell’ANPI di Favara Carmelo Castronovo, il Presidente dell’ISR Calogero Marrone.

A nome di tutti Gli Istituti Scolastici di Favara interverrà anche la Dott/ssa Milena Siracusa, Dirigente dell’IPSSEOA   G. Ambrosini di Favara.

L’avvenimento sarà tramesso In diretta streaming su FAVARAWEB.