Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

La Farm Cultural Park fra i vincitori del “festival dell’architettura”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Con avviso pubblico era stato indetto il “Festival dell’Architettura”, promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per il finanziamento di manifestazioni culturali dedicate all’architettura contemporanea.

L’iniziativa era rivolta a enti pubblici e istituzioni culturali, come fondazioni, associazioni culturali non profit, università, centri di ricerca, ordini professionali ed enti del Terzo Settore, anche con il coinvolgimento di partner e co-finanziatori.

COOPERATIVA SANTANNA

Con il “Festival dell’Architettura”, la Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana ha voluto porsi tre importanti obiettivi:

 “la conoscenza dell’architettura contemporanea, sviluppando nei cittadini la consapevolezza del valore culturale dell’architettura e incrementando la domanda di un’architettura di qualità;

favorire la diffusione di un’architettura di qualità, promuovendo la realizzazione di manifestazioni culturali su tutto il territorio nazionale, per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile;

sviluppare un approccio progettuale integrato che, attraverso processi innovativi e inclusivi, favorisca l’innesco di interventi di rigenerazione urbana che tengano conto della sostenibilità ambientale, culturale, urbana e sociale”.

I progetti presentati sono stati 49 per promuovere la diffusione dell’importanza del ruolo dell’architettura di qualità.

Considerata l’alta qualità delle proposte pervenute, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha incrementato il budget iniziale portandolo da 240.000 € a un totale complessivo di 493.500 €.

Sono questi, quindi, i sette i vincitori del “Festival dell’Architettura”:

  • BiArch – Bari International Archifestival, Comune di Bari
  • CHANGE – Architecture Cities Life, Associazione Open City Roma
  • Design for the Next Community, Comune di Ivrea
  • SI ARCH FEST – South Italy Architecture Festival, FCP Farm Cultural Park
  • 2050 ArchiFest – Abitare il mondo altrimenti, Comune di Colle Val d’Elsa
  • Rigenera, Ordine APPC di Reggio Emilia
  • I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili, Università di Cagliari

Un complimento alla nostra Farm cultural Park che ancora una volta riesce a dare lustro alla nostra comunità e a sviluppare interventi di rigenerazione urbana di alta qualità.