Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

L’ANPI e l’Istituto Marrone nel giorno della Memoria 2020

Per il quarto anno consecutivo su iniziativa dell’ANPI, e dell’Istituto Calogero Marone, di Favara sarà celebrata la “Settimana della memoria” in collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado di Favara.

Il ricordo della “Settimana della memoria” avverrà dal 20 gennaio al 27 gennaio 2020. Ogni Istituto, secondo la propria scelta didattica, la propria inventiva e la propria fantasia, dedicherà un giorno della settimana, nella propria sede, una riflessione sulla shoah sia per ricordare che per ammonire che simili tragedie non abbiano mai più a ripetersi, alla presenza ovviamente del proprio Dirigente Scolastico, del presidente dell’ANPI, del Presidente dell’Istituto Calogero Marrone e dell’Amministrazione Comunale, secondo il seguente calendario:

20 gennaio 2020 Istituto Liceo Statale M. L. King:

21 gennaio 2020 Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino;

22 gennaio 2020 Istituto Comprensivo Bers. Urso-A. Mendola;

23 gennaio 2020 Istituto Comprensivo V. Brancati;

24 gennaio 2020 Istituto Comprensivo G. Guarino

25 gennaio 2020 ore 09,00 Istituto Professionale I.I.S.S. E. Fermi:

25 gennaio 2020 ore 11,00 Istituto Alberghiero IPSSEOA G. Ambrosini.

27 gennaio 2020, ricorrenza Internazionale, si celebra il “giorno della Memoria” in tutta Italia.

A Favara, per riflettere su questa giornata, tutte le scuole di ogni ordine e grado, si esibiranno, coi propri alunni, al Teatro San Francesco di Favara, con inizio alle ore 09,00, per dieci minuti ciascuno.

Interverranno: per i saluti la Sindaca Anna Alba, i Presidenti dell’ANPI di Favara Carmelo Castronovo, dell’ANPI Provinciale Sen. Angelo Lauricella, dell’Istituto Calogero Marrone Rosario manganella e, a nome di tutti i dirigenti scolastici di Favara, la Dottoressa Milena Siracusa Dirigente dell’Istituto Alberghiero G. Ambrosini di Favara.

Presenta Giuseppe Moscato.

Tutti i soci e tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo momento di riflessione collettivo per dire tutti insieme, con Liliana Segre

“NO ALL’ODIO E ALL’INDIFFERENZA”.

La manifestazione sarà trasmessa, in diretta streaming, da FAVARAWEB.