Editoriale

Lettera aperta al leader nazionale del Movimento 5 stelle

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Inviata al blog di Beppe Grillo il 31/01/2017

 

COOPERATIVA SANTANNA

Carissimo Grillo

In occasione dello svolgimento della campagna elettorale del 28 Ottobre 2012 per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, Lei, attraversando lo stretto di Messina a nuoto, è “sbarcato” (si fa per dire) in Sicilia per dare il suo contributo alla campagna elettorale del suo Movimento.

Fra le Città e Comuni dove Lei è stato presente c’è pure il Comune di Favara dove lei ha svolto il suo comizio in Piazza Cavour.

Io non intendo minimamente entrare nel merito della sua campagna elettorale e dei suoi contenuti, per due motivi: il primo è che io non appartengo al M5s, anche se lo rispetto come forza politica; secondo perché sul piano politico ne è passata di acqua sotto i ponti, ormai siamo alla vigilia dello svolgimento delle prossime elezioni regionali che avverranno fra pochissimi mesi.

Però vorrei ricordarLe un brevissimo passaggio del suo intervento, appunto in piazza Cavour e su Cavour, dove Lei ebbe a dire testualmente:

“…………. Innanzitutto il nome della piazza. Cavour! Ora con tutto quello che vi ha fatto Cavour voi gli dedicate una piazza. Siete anche masochisti………….”

Giù applausi, che appunto testimoniavano il consenso al suo giudizio su Camillo Benso Conte di Cavour anche da parte di tanti cittadini di Favara.

Ma la pensava e la pensa così tutt’ora, pure la passata Amministrazione Comunale, la quale discuteva su come ridenominare la piazza considerato che vi erano diverse correnti di pensiero.

Ma alla fine prevalse, dopo un sondaggio, di denominarla Piazza Castello perché così si chiamava, prima di essere dedicata a Cavour, come hanno scritto alcuni storici di Favara, e anche perché sulla piazza insiste appunto il famoso Castello Chiaramontano o secondo alcuni Federiciano ma che comunque castello è.

L’Amministrazione, compiuto l’iter previsto dalle attuali leggi in vigore, con delibera di Giunta n 71 del 22/09/2016 modificava la denominazione della, ormai ex, Piazza Cavour, in Piazza Castello.

Siamo alla fine della Consiliatura e prima che la delibera diventasse esecutiva, a seguito delle elezioni Comunali svoltesi il 19 giugno 2016, si insedia la nuova Amministrazione a Guida M5s con la Sindaca Anna Alba.

La nuova Sindaca con delibera n 119 del 22/09/2016 “bene” (?) ha pensato, fra i suoi primi atti, di annullare la delibera della precedente amministrazione lasciando quindi la denominazione Piazza Cavour.

Io penso che dentro il suo M5s possano benissimo coesistere modi diversi di leggere e interpretare la storia, ma considerato che Lei ha espresso il suo pensiero chiaramente come riportato all’inizio della presente, mi trovo costretto a ricorrere a Lei, perché chiarisca alla Sua portavoce Sindaca, cosa scrivono gli storici sulla politica, di Cavour e dei piemontesi, sul meridione, annettendo il regno delle due Sicilie e riducendo le popolazioni alla fame e all’analfabetismo, affinché, l’Amministrazione, ripristini la vecchia delibera che ridenominava Piazza Castello la Piazza Cavour.

Mi trovo “costretto” a ricorrere a Lei anche in considerazione che dialogare con la sua “portavoce Sindaca” è cosa molto ardua perché, contrariamente a quanto affermato in campagna elettorale, a mio giudizio, non dialoga con i suoi concittadini.

In attesa di un Suo cortese riscontro La saluto cordialmente.

Carmelo Castronovo