Favara Politica Primo piano Provincia

Politica. Montalbano e Lentini: “Chi amministra deve per primo rispettare le regole e la legalità”

 

 

 

 

Non poteva- e non doveva- passare inosservato il rifacimento di alcune delle zone critiche di Piazza Cavour in prossimità della Processione del Venerdì Santo. Per tale motivo, intervengono con domande pertinenti e logiche, i due politici Michele Montalbano e Giuseppe Lentini. Di seguito la nota stampa integrale.
“La piazza Cavour da qualche anno sta vivendo un momento di notevole degrado strutturale, soprattutto nella pavimentazione, un vero colabrodo, pericolo costante e diffuso per i cittadini. I lavori sono stati appaltati grazie somme di compensazione, nel frattempo per permettere la fruizione senza pericoli della processione del venerdì Santo, qualcuno dell’amministrazione ha pensato bene di darsi da fare e buttare giù uno scolorito
cemento…Una scena da film comico, dove tante domande nascono spontanee ed inseguono la logica e la conoscenza della pubblica amministrazione. La domanda è: a quale titolo si è provveduto al riempimento delle buche con cemento, già in fase di sfarinamento chimico? Esiste una posizione Inail aperta a garanzia dell’ente e delle maestranze ? Esiste una posizione INPS in tal senso? Esiste un protocollo di determinazione dirigenziale o di giunta che autorizza i lavori? Tante domande a cui la sindaca ha il dovere di rispondere subito. Chi amministra deve per primo rispettare le regole, deve inseguire la legalità ed essere, perchè no, protagonista civico della propria città. Non è possibile assistere, per legge, che si faccia quello che si vuole. Attendiamo un risposta della prima cittadina, così come siamo in attese di sapere se possiamo renderci utili, legalmente, a donare il tappeto di sicurezza delle giostre di Piazza Cavour”.

pini