Favara Politica Primo piano

Politica. Mossuto e Castronovo (PD): “Restiamo convinti ed irremovibili sull’operato della Sindaca, condividendo interamente il Comunicato dei giorni scorsi del nostro circolo”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa inviata dai consiglieri del Pd Laura Mossuto e Gero Castronovo dopo il voto- sebbene segreto ma palese ieri e confermato dagli stessi nel comunicato- a Giuseppe Nobile per la carica di vicepresidente. Di seguito la loro dichiarazione.

“Benchè il voto sia segreto, per quanto ci riguarda confermiamo di avere sostenuto la candidatura di Giuseppe Nobile alla vicepresidenza; non solo perché abbiamo condiviso con lui il percorso in opposizione -fino ad oggi leale e trasparente- ma anche perché, già nelle scorse settimane con altri esponenti dell’ opposizione, abbiamo ritenuto corretto proporre e sostenere un “nostro” candidato e non un grillino. Tre anni fa, coerentemente a questo principio, votammo alla presidenza Vito Maglio e alla vice presidenza lo stesso Nobile. Sempre per rispetto e coerentemente abbiamo votato nel corso di questi 3 anni quasi tutti i provvedimenti dell’ Amministrazione che riguardassero interventi e servizi a favore della collettività, sicuri, che la ragione politica debba per forza coniugarsi con l’interesse della collettività che rappresento. Tutto ciò che è accaduto anche ieri sera, pertanto, non è assolutamente una novità del nostro agire politico. Abbiamo votato favorevolmente in passato e rivoteremmo tutti i provvedimenti che riteniamo utili alla collettività. Ma mica solo noi!!! Gli stessi autori dei comunicati, che sostengono di avere abbandonato l’ aula in segno di protesta li hanno votati. Comprendiamo bene che senza la perenne discussione sulla sfiducia (preludio di personali candidature amministrative) e sulla maggioranza occulta avrebbero ben poco da dire ma dal momento che le votazioni sono nominali e vengono verbalizzate, sostenere che si abbandona l’aula per protesta ( una protesta muta e ben celata!!) contro una elezione ed una votazione alla quale si partecipa in prima persona -peraltro con voto positivo- è un azzardo persino in difetto di argomenti. Noi che eravamo presenti abbiamo avuto un’altra impressione e cioè che i firmatari della mozione di sfiducia, ormai gruppo conciliare, si siano trovati in disaccordo sulla votazione relativa alle estumulazioni e dopo un confronto si siano allontanati dapprima i consiglieri del gruppo misto e successivamente quelli grillini. Si tratta di una impressione chiaramente che può trovare, parziale conferma, solo nei numeri (peraltro verificabili). Lo sforzo argomentativo che giunge poi a ritenere questo preludio di una nuova maggioranza sebbene allettante giornalisticamente non ci appartiene, come non ci appartengono le
dichiarazioni di altri consiglieri comunali sul futuro di questa amministrazione. Il partito democratico mantiene la sua idea sull’operato del Sindaco ma intende anche mantenere le distanze dal nuovo gruppo consiliare che ha quale unico collante ed argomento la sfiducia alla sindaca. Per essere chiari non è stato il Partito Democratico ad interrompere il dialogo con una parte dell’opposizione che ha ribadito la propria autonomia politica già dalla presentazione della mozione di sfiducia ma che persino ieri su eventuali alternative alla candidatura del consigliere
Nobile non ha ritenuto di doversi confrontare con il nostro partito preferendo, ancora una volta, concordare con i consiglieri grillini. Mai si è negato un confronto costruttivo con una parte della maggioranza fuoriuscita dal movimento la quale, oltre a generare diversi dubbi sulla affidabilità e che potrebbe ben protestare dimettendosi dalla carica e non abbandonando l’aula, non ha mai ragionato di azioni politiche in consiglio comunale oltre alla sfiducia. Restiamo convinti ed irremovibili sull’operato della Sindaca, condividendo interamente il Comunicato dei giorni scorsi del nostro circolo, restiamo altrettanto distanti dal gruppo misto e dai fuoriusciti grillini. La politica è per noi strumento di dialogo ed unione, di confronto ed apertura non di scontro ed imperativi”.

COOPERATIVA SANTANNA