CRONACA Favara Primo piano

Randagismo a Favara

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Oggi scena incredibile e assurda in pieno centro a Favara, si proprio nel nostro salotto e davanti al Palazzo Comunale. Quello che vogliamo sia frequentato dai nostri giovani, dalle nostre famiglie, dai bambini per giocarci, tanto che le amministrazioni hanno sempre cercato di installarvi giochi a loro dedicati. Piazza Cavour dove nelle manifestazioni cittadine facciamo partecipare le nostre scolaresche. Dove le attività commerciali desideriamo siano la spinta e la propulsione economica alla nostra già preoccupante condizione occupazionale e di sviluppo.

COOPERATIVA SANTANNA

Scrivo questo per dire che questo, succedendo proprio nel centro vitale e nel cuore pulsante della nostra cittadina, nessuno può far finta di non vedere, considerato che il tutto avviene a 3-4 metri dall’ingresso della sede dove giornalmente transita la “nostra” Sindaca, la Giunta precedente e attuale e dove ha sede e si riunisce il Consiglio Comunale della nostra città.

Ma per dirla con una battuta del mio amico, all’esterno si riunisce un altro consesso quello composto da un’orda di cani randagi, oggi ve ne erano ben otto, che comodamente sdraiati nel pieno centro della piazza si godevano beatamente il sole, anche in mezzo a sacchetti di cibo che i cani trascinano da altri posti o che qualche cittadino, animato da tutte le buone intenzioni di questo mondo, fornisce inopinatamente, loro il cibo in contenitori di fortuna.

Ma proprio oggi, giornata di mercatino il quadro era decisamente desolante, da una parte frutta, verdura e formaggi e dall’altra metà piazza invasa da questi cani randagi purtroppo sporchi, e si sconosce se affetti da malattie. Alla faccia dell’igiene pubblica e privata come si può conciliare questa presenza contemporanea di derrate alimentari e animali dei quali non solo non si sconosce il loro stato di salute e che, ovviamente, fanno i loro bisogni dove soggiornano.

Io, a scanso di equivoci, sono un forte appassionate degli animali e dei cani in particola che amo e apprezzo, ma ovviamente questo non mi esime dal denunciare il degrado igienico-sanitario che questo stato di cose comporta in tutta Favara e nella principale piazza in particolare. Perché chi di competenza non interviene? Evito di fare considerazioni che inevitabilmente vengono in mente, ma possibile che si possa essere così indifferente ad una situazione di cotanta gravità?

Ovviamente il problema non è solo di igiene, che già da solo è gravissimo, ma c’è pure un problema di incolumità fisica di donne, adulti, bambini e di quanti si dovessero trovare di fronte 8 cani randagi di cui si sconosce la loro reazione. Deve per forza succedere il fattaccio per poi magari dire che si sconosceva il fenomeno?

Come tante altre segnalazioni anche questa passerà nell’oblio e nell’indifferenza di chi è preposto a tale compito, essendo anche retribuito per svolgere il proprio dovere al servizio della collettività?