Cultura e Spett. Primo piano Provincia

Secondo spettacolo della stagione Teatro da Camera 2017-2018 al circolo Empedocleo di Agrigento.

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

 

Senza dubbio una bella e partecipata immersione nel mondo classico per il secondo spettacolo della seconda stagione del Teatro da Camera al Circolo Empedocleo di Agrigento con la direzione artistica di Giuseppe Adamo presidente dello storico circolo e di Mario Gaziano direttore del Pirandello stable festival.

COOPERATIVA SANTANNA

Presentato “Ettore e Achille,i miti della sfida- Eroi e antieroi del mondo classico” su testi di Omero Euripide Sofocle Marziale Aristofane Catullo e Orazio.

Uno spettacolo colto e accattivante,che ha mantenuto i canoni dell’approfondimento culturale e dell’intrattenimento lieve e godibile.

Un pubblico qualificato,numeroso,appassionato ha condiviso una messa in scena elegante e coinvolgente.

A partire dalla scena di Medea e Giasone da Euripide nella intensa interpretazione di Maria Grazia Castellana sempre più padrona della scena con forte carica emotiva e di Alfio Russo un Giasone concentrato e convinto e convincente.

E poi la bravissima e intensissima Oriana Paolocà, che ritorna alle scene, interprete della dolorosa Andromaca che piange la morte del suo Ettore,domator di cavalli ed eroe malinconico, a confronto con Achille violento ed epopeico.

E ancora un duttile, versatile Angelo Cinque che ha interpretato un Marziale in dialetto siciliano tra satira e ironia,con grande vivacità umoristica e comica.

E poi Francesco Naccari risoluto padrone dei sentimenti e delle passioni dell’Ulisse omerico e dantesco,con una elaborata comunicazione teatrale avvincente e persuasiva.

Intenso ed emozionante.

E poi il sornione e pronto Giuseppe Gramaglia chiamato ad interpretazioni sempre nuove e originali…,a proporre la figura di Attakiòs servo impudente e pretenzioso di Ulisse.

Un andamento recitativo avvolgente ,scandito dalle musiche neoelleniche di Vangelis e Yanni con le belle coreografie neoclassiche di Simona Vita della scuola di danza Lunarossa interpretate dai belli e bravi Alessia Crapanzano e Luca Agrò.

Una azione scenica, con gli eleganti costumi della Domus 73, disposta e diretta da Mario Gaziano che con Giuseppe Adamo presidente del circolo Empedocleo ha creato questa importante occasione di cultura indipendente,che rappresenta l’anima vivace,alternativa e colta della nostra Agrigento.