Eventi Favara

Venerdì pomeriggio a Favara la drammatizzazione de “La grande sete” di Antonio Russello

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Si terrà domani, venerdì 12 maggio alle ore 18.00 presso il Castello Chiaramonte di Favara, la drammatizzazione del romanzo “La grande sete” dello scrittore favarese Antonio Russello, a cura del prof. Gaspare Agnello. L’evento culturale, che si inserisce sempre nel palinsesto del Primo Festival degli Scrittori, è patrocinato dal Comune di Favara, il Distretto turistico Valle dei Templi, in Centro studi A. Russello e il Festival Strada degli Scrittori. Ad introdurre i lavori, Antonio Liotta. A prestare le voci ed a realizzare fisicamente l’opera, gli attori Giusy Carreca, Annagrazia Montalbano e Pippo Crapanzano.

“La grande sete”, edita da Santi Quaranta, è un’opera pubblicata nel 2007. Al centro della vicenda vi è una suggestiva Agrigento, avvolta ancora dal latifondismo mafioso degli anni cinquanta. I protagonisti sono Maria Gloria, originaria di Este, la cui fascinosa bellezza corporea trionfa smagliante e a un tempo pudica; il commissario Ernesto Righi, suo marito, di Mantova, mosso da un’alta coscienza civile, e Don Mimì, un proprietario terriero dovizioso e prepotente di cui Maria Gloria diventerà amante. Per molti aspetti questa storia ‘isolana’ adombra la vicenda drammatica del commissario Tandoj, ucciso il 30 maggio 1960. Ma è la Sicilia, ancestrale, siccitosa e pietrificata, scandagliata da questo grande scrittore fino alle sue radici e al suo mito di terra eterna e immodificabile, a dominare come personaggio centrale su tutto il resto. Si avverte in Russello, attraverso le riflessioni del commissario Righi, un pianto dolente per un’eredità, quella siciliana, così unica e indecifrabile da scoraggiare perfino Gesù quando intraprende la sua venuta nell’isola.

COOPERATIVA SANTANNA

Una storia in cui tutta la sicilianità del Russello scrittore viene fuori, con i vizi e le virtù, poche in verità, tratteggiate con sapiente crudeltà.

Non resta che segnare questa data e partecipare venerdì pomeriggio a partire dalle ore 18.00 alla drammatizzazione de “La grande sete”, omaggio ad Antonio Russello.