Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

XI premio Internazionale Navarro 2019. Primo premio per la poesia inedita al favarese Alberto Crapanzano

Si è svolto sabato scorso giorno 8 giugno 2019  a Sambuca di Sicilia, presso la sala della Banca Sicana in Corso Umberto I, l’undicesimo Premio Internazionale Navarro 2019

 
Prestigioso momento di cristallina cultura, all’interno della gremita sala convegni della Banca Sicana di Sambuca di Sicilia, organizzato dal Lions Club Sambuca Belice guidato dal Presidente Ing. Franco Barbera.
 
Qualificatissima la giuria così composta: Presidente Prof. Enzo Randazzo (scrittore). Componenti: Avv. Loretta Abruzzo, Prof. Angela Balistreri, Ing. Franco Barbera, Prof. Claudia Brunetta, Prof. Angela Campo, Arch. Alessandro Becchina, Prof. Daniela Bonavia, Prof. Daniela Campione, Prof.Mimma Franco, Prof. Maria Grazia Lala, Dr. Salvatore Lo Giudice, Prof. Paolo Marciante, Prof. Gisella Mondino, Prof. Teresa Monteleone, Prof. Daniela Rizzuto, Dr. Giusy Sagona, Prof. Laura Sanfilippo, Prof. Carmelo Spalanca, Prof. Alice Titone, Prof. Annalia Todaro. 
 
La  giuria ha aggiudicato il 1° Premio, relativamente alla sezione poesia singola inedita, al poeta favarese Alberto Crapanzano con la poesia “Al mare” conferendogli il titolo di XI Premio Internazionale Navarro 2019 del Lions Club Sambuca Belice.
 
Tra le motivazioni la giuria ha espresso che la poesia di Alberto Crapanzano và diritta al cuore di chi la legge e che l’autore utilizza un linguaggio ed una forma poetica molto semplice, comprensibile a tutti, per comunicare emozioni intense delle quali ci fornisce sinestetiche descrizioni lasciando al lettore il gusto di immaginare quali esse realmente siano. 
 
Tra i Premiati  persone che si siano particolarmente distinte nel mondo della Cultura, della Scienza, dello Spettacolo, della Ricerca, dello Sport, dell’Impegno esistenziale spiccano i nomi del Medico Siculo- Canadese  Goffredo Arena, che in Canada ha brevettato una scoperta che è in grado di identificare, con un semplice esame del sangue a costo irrisorio, la presenza di un tumore molto prima di quanto non facciano gli attuali marcatori tumorali della giornalista Rai  Lidia Tilotta, giornalista, che lavora alla testata regionale della Rai e conduce «Mediterraneo» (Rai 3), per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo, della poetessa  Argentina Antonia Russo, della scrittrice polacca  Barbara Serdakowski,  della cantante Loredana Errore, di Vincenzo Spampinato un cantautore che ha percorso le strade della musica e della scrittura con originalità e passione, di  Santo Mario Gattuso per il suo valido impegno di Animatore culturale e per la partecipazione attiva al rapporto tra Cultura e Società,  in World Union People.X