Favara Politica Primo piano

Azzeramento dell’intera Giunta Comunale a Favara. Perché?

biowoodheaterpegaso

Tutto è stato deciso nel sottobosco e fra i potentati del M5s, altro che piattaforma Rousseau e votazioni on-line, figuratevi poi, se ai cittadini è stato dato spazio alcuno! Nemmeno l’informazione di rito, considerato che la conferenza stampa è stata tenuta senza invito alla stampa e men che meno ai cittadini e tutto a cose fatte e a giuramento avvenuto, perfino il loro meetup scrive “apprendiamo” e quindi non hanno inciso o deciso sulle scelte?

Dopo circa 20 giorni del “si dice”, nel sottobosco delle informazioni sull’azzeramento della Giunta Comunale, siamo arrivati al dunque, cioè alle notizie certe. La Sindaca Anna Alba ha provveduto alla sostituzione dell’intera Giunta fatta eccezione del neo Assessore Bennica che pare ha avuto la delega anche di vice Sindaco e non sostituito solo perché nominato appena qualche mese fa.

COOPERATIVA SANTANNA

Entrano nella Giunta “Carneade”, Gianluca Caramazza, Rosanna Pecoraro (ma non è sempre stata vicina a “Forza Italia”?)  , Pierre Vaccaro e, nel doppio ruolo di assessore e consigliere, Giovanni Sciortino.

Ma precisiamo subito che non è stato un cambiamento indolore considerato che l’Assessore Rumolo si è dimesso mentre invece hanno deciso di farsi revocare la nomina la Maida e la Carlino, ovviamente per dissenso con la decisione, che forse non è stata presa nemmeno dalla Sindaca Anna Alba. Corre voce che, come nei vecchi partiti, che loro contestavano, la decisione è stata presa dal deputato locale e dai consiglieri Comunali. Non vale più per il M5s, e per chi ne gestisce il potere, il loro slogan “uno vale uno”?

Sconoscendo i motivi di un così drastico intervento, visto che la Sindaca Anna Alba, sostenitrice del palazzo di vetro, della partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione e della informazione quotidiana ai favaresi, (a proposito che fine ha fatto il cittadino Assessore?) non ci fa sapere nulla ma ha solo farfugliato: “La revoca si basa su valutazioni di opportunità politico-amministrativa….(chissà cosa voglia dire!)”, ed aggiungendo che si tratta “di un provvedimento derivante dall’esito della consultazione con il proprio movimento politico di riferimento”, smentendo così il comunicato del loro meetup. Almeno si mettessero d’accordo prima di scrivere.

Stando così le cose ci permettiamo solo di esprimere un “rammarico” per la sostituzione anche dell’assessore di Grotte, Crocetta Maida mostro delle finanze ed esperta di alto livello della situazione economica della nostra Favara.

Ci corre l’obbligo di ringraziarla per il dissesto economico che ha fortemente voluto e regalato alla nostra città e che doveva rimettere a posto le nostre finanze disastrate.

Ci corre l’obbligo ringraziarla per avere stanato tutti gli evasori e gli elusori che a Favara superano il 60%!

Ci corre l’obbligo ringraziarla per avere impiegato “solo” due anni e mezzo per redigere il bilancio comunale, che doveva invece redigere entro tre mesi dall’insediamento dei commissari! Bilancio comunale però, ad oggi, approvato solo dalla Giunta e che ancora non in possesso nemmeno dei revisori del conto, per poi approdare in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Quindi campa cavallo che l’erba cresce

Grazie assessore Maida per averci regalato il costo dei tre Commissari e che graverà sulle tasche dei favaresi, e non delle sue, e chissà per quanti anni continueremo a pagare!

Detto questo, mi permetto solo di fare alcune supposizione sul perché dell’azzeramento della intera Giunta, ma credo che una spiegazione è dovuta alla città ai suoi cittadini e a tutti gli operatori politici e ai partiti, se ancora ce ne sono, che svolgono la loro attività nella nostra città.

La domanda è la più banale, ma nello stesso tempo la più importante e pertinente considerato che l’azzeramento di una Giunta Comunale è il più alto atto politico che un Sindaco possa fare.

Quale è la motivazione politica per cui la Sindaca Anna Alba ha deciso di sostituire l’intera Giunta?

Perché dopo due anni e mezzo di amministrazione è venuto il momento di fare un report e questo è stato negativo?

Perché la sindaca, considerato che i risultati economici ed amministrativi sono stati deludenti ha voluto dare una forte scossa politica per invertire la tendenza fortemente negativa sul piano dei risultati (infatti parla di “rilancio”)? Se così fosse non le è venuto il dubbio, anche per qualche secondo, che se le cose non sono andate come da programma elettorale forse potrebbe esserci anche la sua di responsabilità? Il cittadino non penserà che le “colpe” sono solo della sua Giunta, adesso liquidata.

Perché adesso, la Sindaca, doveva far fare il giro ad altri appetiti dei Consiglieri Comunali e/o deputati?

Dove è la vostra diversità rispetto ai partiti classici e alla casta?

Una volta le amministrazioni cambiavano gli assessori perché cambiavano gli assetti della maggioranza politica, ma voi siete la prima amministrazione monocolore e con la maggioranza in Consiglio Comunale e che però, allo stesso modo, azzerate la Giunta, addirittura con forzature, come mai?

Non ritiene Sindaca spiegare alla città il perché di una svolta così importante? I cittadini sono diventati cosi insignificanti per voi?

Nemmeno il silenzio dei partiti può aiutarla a nascondere la testa in mezzo alla sabbia, come gli struzzi, perché alla base della sua azione, ci sono i problemi della gente, che lei non è stata capace né di affrontare né di risolvere.

Col suo silenzio e la sua arroganza ritiene possa nascondere le sue difficoltà politiche di popolarità e di soluzione ai mille problemi della nostra comunità che Lei non solo non ha risolto ma che anzi si sono aggravati?

Carmelo Castronovo