Politica

Cultura. All’ANFFAS di Favara è stato inaugurato il cartello degli eventi del Natale 2018

biowoodheaterpegaso

Che bella serata quella trascorsa venerdì 7 dicembre presso l’ANFFAS di Favara. A partire dalle ore 17.00 si è respirata quella dolce aria natalizia che fa tanto bene allo spirito e al cuore. Infatti, guidati da Mariella e dal marito Gerlando, abbiamo visitato il presepe realizzato dai ragazzi e coordinati dall’artista Carmelo Vaccaro in collaborazione con gli studneti del Liceo M.L.King.

 

COOPERATIVA SANTANNA

 

Un presepe colorato da colori accesi e vibranti, che vuole farci ricordare la nascita del Bambino Gesù, il quale accoglie tutti coloro che entrano in questa meravigliosa realtà fatta di gioia e condivisione. E poi, particolarità della quale vanno orgogliosi, la casa di Babbo Natale dove è obbligatorio ritornare bambini, farsi una foto ed esprimere un desiderio. Ma, ci raccontano sempre Mariella e Gerlando con un entusiasmo trascinante che “noi vogliamo che passi il messaggio che i nostri ragazzi hanno tanta tanta voglia di dare. Ciò che ci auspichiamo è che anche Favara diventi una città inclusiva, dove i disabili e le loro famiglie possano partecipare attivamente senza restare indietro o, addirittura esclusi. Infatti, l’ANFFAS ha creato Teatralmente, un laboratorio teatrale, nel quale viene realizzato uno spettacolo che prende le mosse da episodi della vita vera, quotidiana. Il laboratorio diventa officina dove ognuno diventa un attore importante. È un cantiere aperto e di questo siamo molto orgogliosi”.

    

 

 

Ma oltre all’inaugurazione del presepe e della casa di Babbo Natale, l’occasione è stata arricchita dall’arrivo dei Babbo Natale in Vespa. E, dunque, anche i ragazzi della struttura hanno portato latte, pasta, zucchero, biscotti e tanto altro ancora per allietare il Natale alle famiglie più bisognose di Favara.

 

Infine, muffuletti per tutti con olio, ricotta e alla nutella per gustare insieme il pane tradizionale dell’Immacolata. Insomma, una serata durante la quale l’allegria ed i loro sorrisi erano così preziosi da far desiderare di goderne ancora.

 

Grazie a chi lavora costantemente per rendere questo mondo, in generale, e Favara, in particolare non solo inclusivo ma soprattutto a misura di ognuno di noi. Ma il cartellone degli eventi natalizi all’ANFFASS è molto ricco e siamo tutti invitati! Di seguito i prossimi appuntamenti: 11-12-13-14- dicembre vi saranno momenti di condivisone con le scolaresche favaresi; il 13 dicembre alle ore 17.00 Cuccia in associazione; il 21 dicembre alle ore 16.00 Natale in associazione; il 23 dicembre alle ore 9.30 triangolare di calcio per la solidarietà allo Sport Village organizzato dal Club Favara bianconera. Si conclude il 6 gennaio 2019 con il giro in auto d’epoca a cura dell’associazione C.A.M.E. dei Templi!