Cultura e Spett. Eventi Primo piano

Cultura. La Mauca Film girerà un film a Favara su Calogero Marrone, il Giusto tra le Nazioni

biowoodheaterpegaso

Sono queste le notizie che fanno star bene non solo chi legge, ma anche chi scrive. Infatti, con grande piacere partecipiamo a quel progetto di divulgazione che già è in moto. Di cosa parliamo? Verrà girato, presumibilmente in autunno, un lungometraggio su Calogero Marrone, il Giusto tra le Nazioni.

Da alcuni anni la figura del nostro illustre concittadino è stata “riconosciuta” grazie al lavoro svolto dalla precedente amministrazione guidata da Rosario Manganella. Infatti, sempre lo stesso, ha fondato l’Istituto Studi e Ricerca “Calogero Marrone” avente come obiettivo quello di far conoscere alle nuove generazioni il coraggioso Calogero Marrone e perpetrarne, così, la memoria. Qualche mese fa, si era parlato dell’idea di girare un film da parte della Mauca Film S.r.l di Varese, adesso con nota di protocollo num.25767 del 22 maggio 2018, il Comune di Favara concede il Patrocinio per l’importante evento. Questo uno stralcio di quanto si legge: “(il comune) Autorizza la Mauca Film s.r.l all’utilizzo del logo del Comune di Favara per promuovere l’evento e contestualmente, si concede la disponibilità del Comune di Favara nel divulgare e sostenere l’importante iniziativa cinematografica nelle sue varie forme di sviluppo, utilizzando i propri canali di comunicazione istituzionali, nonché la disponibilità nella realizzazione di riprese presso le sedi comunali e nel territorio di competenza”.

COOPERATIVA SANTANNA

Dunque, ancora più forte il messaggio di divulgazione e conoscenza, capace di attraversare tutti i confini geografici e tutti noi favaresi non possiamo che essere soddisfatti nel poter partecipare a questo importante evento poiché Calogero Marrone è patrimonio non solo di Favara, ma dell’Italia intera.