Primo piano Sicilia

Eco-Carnevale: solo maschere riciclate

biowoodheaterpegaso

Da oggi a martedì grasso (28 febbraio) grandi festeggiamenti in chiave green: da YOUNGO Etnapolis e YOUNGO Porte di Catania tutti i pomeriggi officina di travestimenti fai da te.

Da festa più colorata dell’anno a incubo per mamme e papà, il passo è breve. Il Carnevale può diventare un appuntamento davvero fastidioso per i portafogli delle famiglie se ci lasciamo travolgere dall’ansia tutta consumistica di acquistare ogni anno il travestimento preconfezionato da personaggio dei cartoni animati dell’ultim’ora.

COOPERATIVA SANTANNA

Ma per la felicità di grandi e bambini, per questo Carnevale YOUNGO sceglie il riciclo. Ogni pomeriggio da YOUNGO Etnapolis, i piccoli saranno coinvolti in laboratori creativi per realizzare bellissimi travestimenti con ciò che si ha a casa e non si usa più, completamente a costo zero e a zero impatto ambientale.

Basta un pezzetto di fil di ferro per farsi spuntare le ali, chi ha una bottiglia o un piatto di plastica ci guadagna anche un cappello, colori e scatole di merendine  possono trasformarci in Arlecchino, avanzi di stoffe apparentemente da buttare diventano mantelli da cavaliere e gonne da principesse, qualche palloncino addosso ed ecco il travestimento da uva… insomma, basta la fantasia, un pizzico di manualità e qualche dritta!

Da YOUNGO si comincia così a festeggiare il Carnevale per arrivare pronti e mascherati alla festa vera e propria. Da venerdì 24 a martedì 28 febbraio, infatti, ogni pomeriggio vengono rivisitate le fiabe classiche e moderne in versione eco-sostenibile, rigorosamente con costumi creati con materiali riciclati. Assieme a giochi, truccabimbi, baby dance, coriandoli e stelle filanti, non mancherà una gustosa merenda a base di frutta, verdura e dolcetti a km zero… per un Carnevale tutto all’insegna dell’amore per la Natura!