Eventi Favara Primo piano

Farm Cultural Park. Presentato da Confimpresa Euromed il progetto “Yes/Start Up”, percorso di accompagnamento per l’avvio di nuove imorese

biowoodheaterpegaso

E’ stato presentato nella suggestiva location dei Sette Cortili dove ha il suo quartier generale la “Farm Cultural Park” il progetto “Yes/ Start Up” che è un percorso di accompagnamento per la redazione del business plan e per accedere a finanziamenti dai 5 mila e ai 50 mila euro per avviare nuove imprese. L’ente organizzatore è Confimpresa Euromed, di livello nazionale, con sede anche ad Agrigento di cui è responsabile Alessio Lattuca.

L’iniziativa, rivolta  ai giovani in un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, è stata presentata da Viviana Stefanini che tiene a ribadire che la formazione che viene offerta è gratuita. “Si svolge – dice – in un arco di 80 ore di cui 60 dedicate all’aspetto tecnico e 20 a quello pratico”. “Yes/Start Up” è un progetto finanziato dall’Anpal, l’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro, e dall’Ente nazionale per il microcredito finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani Neet (Not in Education Employment ot Training), cioè senza lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale. “L’obiettivo – aggiunge Alessio Lattica – è quello di agevolare i giovani consentendo loro un più rapido accesso alla presentazione della domanda di finanziamento al fondo SEFLIEmployment o alle misure analoghe”.

COOPERATIVA SANTANNA

Il progetto nasce per assicurare che gli aspiranti imprenditori possano presentare ad Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, progetti costruiti con consapevolezza, in maniera attenta alle opportunità e alle minacce presenti sul mercato anche in relazione alle competenze e attitudini di cui ciascuno è fornito. Con questa iniziativa i giovani potranno usufruire gratuitamente del supporto di consulenti e formatori esperti, selezionati su tutto il territorio nazionale con un’assistenza personalizzata all’interno dei centri specializzati selezionati in tutt’Italia. E Confimpresa Euromed è tra questi. “L’iniziativa è rivolta ai giovani – spiega ancora Vivana Stefanini – che manifestano una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e la voglia di mettersi in gioco”. Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi), attività manifatturiere e artigiane, risparmio energetico, energie rinnovabili, servizi culturali e ricreativi; servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi multimediali, servizi alle imprese.