Eventi Favara

Favara. Anffas Onlus Sicilia organizza il corso formativo: “Legge 112/2016 il Dopo di Noi e la riforma del Terzo settore”

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Si terrà martedì 17 ottobre alle ore 9.00 presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara, il corso formativo dal titolo “Legge 112/2016 il Dopo di Noi e la riforma del Terzo settore”.

L’evento è organizzato dall’ Anffas Onlus Sicilia con il suo presidente Giuseppe Giardina, in collaborazione con Anffas Onlus Nazionale, con la Fondazione Nazionale Dopo di Noi Anffas, con il Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio Anffas “La Rosa Blu” e con il pieno coinvolgimento delle strutture locali Anffas Onlus di Siracusa e Anffas Onlus di Favara. Il corso è stato accreditato presso l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia per il rilascio dei crediti formativi valevoli per la formazione continua degli assistenti sociali. Il corso prevede due giornate formative, la prima nella città di Siracusa il 16.10.2017 con inizio alle ore 09:00 presso la Fondazione S. A. Merici e la seconda, in replica il 17/10/2017 nella città di Favara presso il Castello Chiaramonte con inizio alle ore 09:00. Strutturare il corso su due giornate, afferma Giuseppe Giardina, Presidente regionale di Anffas Onlus Sicilia, risponde all’ esigenza di garantire la più grande platea possibile di uditori. Nei prossimi mesi ci sarà un grande fervore nell’ ambito della disabilità ed i genitori e le persone con disabilità dovranno essere pienamente coinvolte ed informate. Le misure della legge 112/2016 se ben attuate favoriranno il benessere, l’inclusione e autonomia delle persone con disabilità e sebbene rivolte prioritariamente a persone con disabilità prive del sostegno familiare, viene prevista ampiamente anche una progressiva presa in carico durante l’esistenza in vita dei genitori.  Le misure contenute nella legge 112/2016 rafforzano il concetto che i supporti ed i sostegni devono essere garantiti nel rispetto dei desideri e delle aspettative delle persone con disabilità e ben individuati nel progetto individuale redatto ai sensi dell’ex art.14 L.328/00. L’altro aspetto toccherà più da vicino gli operatori del settore, dall’ Associazionismo, alla Cooperazione, al Volontariato. Nei prossimi mesi il Governo sarà impegnato ad emanare altri Decreti Ministeriali per rendere pienamente operativa la riforma del Terzo Settore che ha il delicato compito di uniformare la normativa delle diverse tipologie di enti che operano nel variegato mondo del terzo settore. Gli scenari fanno prefigurare numerosi ed importanti cambiamenti.

Brochure- Legge 112-016 Dopo di Noi e la Riforma del Terzo Settore