Cultura e Spett. Eventi Favara Primo piano Provincia

Favara. Venerdì 17 febbraio presso l’I.C. “G. Guarino”, si presenta i libro “Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo” di Davide Faraone

biowoodheaterpegaso

 

Si presenta domani, venerdì 17 febbraio 2023 a partire dalle ore 10.00 presso l’aula polifunzionale “G. Valenti” dell’I.C “G. Guarino” di Favara, il libro di Davide Faraone “Con Gli Occhi Di Sara. Un Padre, Una Figlia e L’autismo”. La presentazione che era già in programma lo scorso venerdì 10 febbraio, era stata posticipata a causa dell’allerta meteo.

COOPERATIVA SANTANNA

A darne le indicazioni organizzative, il Dirigente Scolastico dell’I.C “G. Guarino”, prof.ssa Gabriella Bruccoleri. A prendere parte all’evento culturale, le classi 4^C Scuola Primaria e 3^B/C Scuola Secondaria di 1° grado. Gli alunni della 4^C ripresenteranno il laboratorio “Dentro la tua testa, dentro il tuo cuore” mentre le altre classi coinvolte stimoleranno l’autore con domande sul testo.
L’aula sarà allestita con i lavori del concorso Raccontami l’autismo, saranno proiettati video sul tema. Collaboreranno tutti i docenti di sostegno. La parte tecnica sarà curata dal prof. Sciumè Referente prof.ssa Cascino Manuela con la collaborazione della prof.ssa Giusy Azzaretto.

In un ottimo rapporto di rete, parteciperanno anche gli alunni del Liceo “M.L.King”, diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Mirella Vella, con la classe III I accompagnati dal prof. Angelo Vita, il qual daranno il loro contributo con lavori grafici e multimediali.

Tutti i presenti, potranno dialogare con l’autore Davide Faraone.

“Con gli occhi di Sara. Un Padre, una Figlia e l’autismo”, Rubbettino Editore e pubblicato nel 2019, è lo straordinario racconto del rapporto con sua figlia Sara, una ragazza di sedici anni autistica. L’autismo scoperto quando Sara aveva poco più di due anni e raccontato nelle fasi più importanti della sua vita. Il libro è l’occasione per l’autore di mettersi a nudo e di guardare il mondo con occhi scevri da ogni pregiudizio. Le esperienze di padre e di uomo politico si intersecano con altre difficili storie di vita vissuta e con volti incontrati durante il suo cammino. Una narrazione intima e un’occasione unica per guardare con consapevolezza un futuro tutto da costruire.