Cultura e Spett. Eventi Favara Primo piano

Favara. Venerdì 26 maggio al Castello Chiaramonte, Carmelo Antinoro presenta il suo libro “Guillem De Claramunt – patriarca dei Chiaramonte del Regno di Sicilia”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

 

Si terrà domani, Venerdì 26 maggio a partire dalle ore 17,30, presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara, la presentazione del libro dello storico Carmelo Antinoro, dal titolo “Guillem De Claramunt – patriarca dei Chiaramonte del Regno di Sicilia”.

COOPERATIVA SANTANNA

L’evento è patrocinato dal comune di Favara in collaborazione con l’associazione LiberArci e la società agrigentina di Storia Patria che ha concesso il patrocinio morale. I lavori saranno moderati da Pasquale Cucchiara e sono previsti gli interventi del sindaco di Favara Antonio Palumbo, dell’assessore alla cultura e vicesindaco Antonio Liotta, del presidente della società agrigentina di Storia Patria Calogero Brunetto e dal docente  prima cattedra pittura dell’accademia delle belle arti di Firenze Calogero Saverio Vinciguerra.

“Guillem De Claramunt – patriarca dei Chiaramonte del Regno di Sicilia”. è un lavoro estremamente complesso:  compara diversi testi, anche manoscritti, molti dei quali redatti in catalano e in francese dipanando incertezze storiografiche. Inoltre,  si concentra sulla provenienza dei Chiaramonte, prima francese, poi francese – normanna, poi catalana fino al trapianto nel Regno di Sicilia del patriarca “Guillem De Claramunt il cui passaggio  ha dato vita ad un casato fatto di cavalieri, guerrieri, maestri templari.

Sui Chiaramonte di Sicilia tanti  storici hanno scritto attribuendo  varie provenienze. Molti riconoscono patriarca un imprecisato Federico mentre Antinoro  dimostra che il primo Chiaramonte a mettere piede in Sicilia è stato Gulliem, insieme ai suoi figli Manfredi e Giovanni.

La cittadinanza è inviata a partecipare.