Eventi

Grande emozionante successo del Pirandello stable festival di Mario Gaziano in Scandinavia.

biowoodheaterpegaso

 

Alla presenza dell’Ambasciatore Italiano in Svezia,dott. Còspito, e dell’Ambasciatore italiano in Norvegia, dott. Giorgio Novello, dinanzi ad un pubblico di altissimo livello -professori universitari di letteratura italiana e di italianistica, con i propri studenti, giornalisti culturali, Presidenti Nazionali svedese e norvegese delle Sezioni Nazionali DANTE ALIGHIERI, di direttori degli Istituti Italiani di Cultura di Stoccolma, dott.ssa Virginia Piuombo, e di Oslo, dott. Matteo Fazzi, i traduttori di Pirandello in Norvegia, in Sale convegni prestigiose (quella di Stoccolma è stata progettata da Pier Luigi Nervi) stracolme da un pubblico attentissimo e appassionato, che ha sottolineato con applausi prolungati gli interventi degli artisti Antonio Zarcone, Maria Grazia Castellana, Giugiù Gramaglia, le introduzioni dei proff. Mario Gaziano e Dario Costantino, i video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava” e Pirandello e il Cinemama Internazionale.

COOPERATIVA SANTANNA

Due manifestazioni articolatissime aperte dal bellisimo video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava”, che ha illustrato i punti di contatti di due mondi letterari distanti ma psicologicamente vicini:

da Hibsen, a Strinberg, a Ingmar Bergman con rinìmandi dalla cultura nordica a Pirandello e viceversa,sino a pevenire allea circolarità della nuova letteratura psicologica e psicoanalitica contemporanea fino a Ionesco e Beckett. E poi il video, applauditissimo, “Pirandello e la cinematografia internazionale” con i grandi da Greta Garbo a Orson Wellws,a Richard Burton, alla Lorene a Mastroianni e alla Cardinale.

Tutti video intersecati dalle intense recitazioni di Giugiù Gramaglia (insuperabile Tararà) Maria Grazia Castellana (commovente e coinvolgente Ersilia Drei di Vestire gli ignudi)e poi i canti siciliani pirandelliani di Antonio Zarcone con la sua voce possente e penetrate e gli interventi di Ambasciatori e Direttori degli Istituti di Stoccolma e Oslo. Un grande emozionante successo nel nome di Pirandello e di Agrigento.