Internet Primo piano Sicilia

Lancio del servizio di allarme pubblico ‘IT-Alert’ in Sicilia: una nuova tecnologia per proteggere la popolazione

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

In data mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 12:00, un importante passo verso la sicurezza pubblica sarà compiuto in Sicilia. Tutti i dispositivi mobili connessi alle reti telefoniche dell’isola riceveranno un messaggio speciale denominato “IT-Alert”, il nuovo servizio di allarme pubblico sviluppato dalla Protezione Civile. Questo innovativo sistema permetterà di avvisare tempestivamente la popolazione in caso di situazioni di estremo pericolo, contribuendo così a prevenire incidenti e garantire la massima sicurezza.
La sperimentazione del servizio “IT-Alert” non si limiterà solo alla Sicilia, ma coinvolgerà anche altre quattro regioni italiane. L’obiettivo principale sarà verificare le funzionalità di questa tecnologia e identificare eventuali aree di miglioramento. L’intento è quello di creare un sistema efficace ed efficiente, in grado di fornire avvisi immediati e precisi alla popolazione in caso di emergenze, come calamità naturali, eventi di pericolo imminente o situazioni di crisi.
Per ulteriori informazioni sul servizio “IT-Alert” e per rimanere aggiornati sul suo sviluppo, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo https://www.it-alert.it/it/. Questa risorsa fornirà dettagli sul funzionamento del sistema, le regioni coinvolte nella sperimentazione e le prospettive future per l’implementazione a livello nazionale.

COOPERATIVA SANTANNA