CRONACA Favara

Ma quante persone, a Favara, conoscono a cosa serve questo dispositivo?

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Molte persone, munite di regolare patente, addirittura ne sconoscono l’esistenza e l’utilità. È un dispositivo che abbiamo sempre avuto nella nostra auto da quando è stata inventata, ma una stragrande maggioranza di automobilisti non sanno di cosa si tratta.

Tutti sanno dov’è collocata la leva del cambio, la leva dei tergicristalli, la leva delle luci e il volante. Ma non conoscono questo strumento davvero molto utile, giacché si trova nei veicoli da sempre.

È attaccata al manubrio, proprio come la leva per il tergicristallo. Si tratta di un’altra leva, che aziona delle luci arancioni. Queste luci sono davvero molto comode e semplificano in maniera significativa la guida di chiunque, perché indicano agli altri automobilisti ma anche ai pedoni, la direzione che si intende prendere con la propria macchina.

Per essere più visibili, tali luci risultano essere lampeggianti. Sembra assurdo, ma tali luci così utili e comode spesso non vengono utilizzate. Molte persone le snobbano semplicemente.

Le luci in questioni si chiamano “frecce”, e come detto hanno lo scopo di indicare quale direzione l’auto che si guida prenderà a breve. Questa invenzione può prevenire molti problemi lungo le strade, è importante conoscerla ed utilizzarla.

Questo articolo è prettamente ironico per sottolineare come a Favara, senza bisogno di nessuna statistica ufficiale e scientifica questa regola elementare, che deve rispettare chi sta alla guida, non viene rispettata da quasi nessuno che si trovi alla guida di un mezzo motorizzato.

Questo comportamento sconcertante quanto pericoloso nella nostra città sembra essere un optional nemmeno tanto gradevole.

Per verificare la veridicità di quanto sostenuto basta semplicemente osservare il comportamento di chi si trova alla guida per accorgersi che 9 persone su 10 non ne fanno uso. Forse perché ritenuto inutile? Forse perché si pensa sia faticoso azionare la levetta? Forse perché si pensa di sprecare inutilmente energia elettrica o benzina?

Io sinceramente non so dare una spiegazione al perché di questo comportamento autolesionista e che mette a rischio la propria e altrui incolumità. Spero che qualche sociologo sappia darmi e darci una giustificazione plausibile e intanto invito tutti a usare questa levetta, che vi garantisco è presente in tutti mezzi motorizzati, si è presente anche nei motocicli, non lo sapevate?

P.S. Le frecce direzionali servono ad indicare il momento in cui si deve svoltare o si deve cambiare corsia, ma attenti, va azionata alcuni secondi prima e non al momento di eseguire la manovra