Favara Politica

Nota del segretario provinciale Palumbo sulla questione della gestione del servizio rifiuti e della bollettazione TARI

biowoodheaterpegaso

Interveniamo nuovamente sulla questione della gestione del servizio rifiuti e della  bollettazione TARI.

Negli ultimi giorni i cittadini favaresi hanno ricevuto e stanno ricevendo l’ultima rata TARI anno 2016 , con un ritardo di tre mesi.

COOPERATIVA SANTANNA

All’apertura della temuta busta hanno però trovato molte “sorprese”.

Si è visto di tutto: nuclei familiari aumentati d’ufficio dal Comune arbitrariamente e ingiustificatamente, bollette per immobili disabitati privi di allaccio e di mobilio, metrature aumentate approssimativamente, insomma il caos.

Nonostante il prevedibile caos che sarebbe scoppiato tra i contribuenti, il Comune non ha predisposto tutti i mezzi necessari a fronteggiare “l’emergenza”, rimanendo così impreparato.

I cittadini si ritrovano a correre ai ripari e come il protagonista del “Il processo” di Kafka  carte alla mano tentano di mettersi in contatto con l’Ufficio preposto per dimostrare l’errato calcolo, cercando di ottenere un appuntamento con lo stesso prima della scadenza della bolletta.

Tuttavia, anche a causa del carico di lavoro venutosi a creare, alcuni cittadini si sono visti fissare appuntamenti addirittura per il mese di Luglio gli uffici non riescono a fissare un incontro non prima di 4 o 5 mesi, costringendo nelle more i cittadini a pagare bollette ed importi calcolati erroneamente.

Probabilmente gli “errori” sono dettati dalla necessità di far cassa, ma  anche per coprire l’aumento del costo del servizio rifiuti per l’anno 2016 pari a 1.200.000 euro per un totale di ben 6.800.000,00 euro; aumento, peraltro non ancora giustificato e spiegato dall’amministrazione che continua a fare orecchie da mercante alle nostre ripetute richieste di chiarimento.

I cittadini meritano una risposta ed hanno il diritto di conoscere i motivi di un aumento così spropositato del costo del servizio.

Vorrà e/o riuscirà l’amministrazione nell’ardua impresa di garantire ai cittadini un minimo di trasparenza ed informazione? Staremo a vedere nella speranza di non fare nel frattempo la fine del protagonista del racconto kafkiano.

il segretario provinciale: Antonio Palumbo