Cultura e Spett. Favara Provincia

“PELLEGRINAGGLIO A CAVALLO VERSO L’ERAMO SI SANTA ROSALIA A SANTO STEFANO DI QUISQUINA”

biowoodheaterpegaso

C’è un antico documento  dei  primi del seicento , di un sacerdote della Quisquina, che parla di un pellegrinaggio alla grotta e all’eremo di Santa Rosalia : “venivano da tutto il circondario ed anche dalle terre di Favara”, si legge.

Nasce da questa suggestione  e dalla traccia di quell’antico pellegrinaggio la singolare iniziativa del Centro Ippico San Benedetto, che ha dato vita da oltre venti anni, alla Cavalcata storica nelle antiche trazzere che univano i vari centri della Sicilia, attraverso sentieri che offrono magiche atmosfere e paesaggi pittoreschi di incomparabile bellezza.

COOPERATIVA SANTANNA

 

“Abbiamo voluto al altri amici e appassionati di turismo equestre – dicono Ludovico Dulcetta e Gerlando Costanza responsabili  del Centro Ippico San Benedetto – rivivere quel pellegrinaggio dedicato a Santa Rosalia molto venerata in sicilia ed in particolar modo  nell’agrigentino, lo scopo di questa iniziativa e quello di rivivere le antiche strade di comunicazione che continuiamo a elaborare per mettere in risalto un mondo che non  c’è più ma che rappresenta il nostro passato, questo percorso veniva fatto secoli fa  ed è emozionante e suggestivo questo viaggio nella natura. Addirittura  – continua Ludovico Dulcetta – chiederemo alla Regione  ed alle Associazioni dedicate  alle vie Sacre di Sicilia di inserire  questo percorso  nella rete siciliana  di cammini sacri, tra escursionismo, pellegrinaggio  e turismo equestre, sono viaggi dell’anima   e di queste vie la Sicilia  ne è ricca  e custode”.

Il pellegrinaggio ha  avuto la durata di tre giorni  con arrivo al secondo giorno  all’eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina. Dopo la visita alla grotta dove si è rifugiata la “ Santuzza”  tutti i cavalieri si sono ritrovati in un agriturismo della zona  dove hanno consumato il pranzo a base di prodotti tipici locali, per   poi il terzo giorno ritornare alla base al Maneggio san Benedetto a  Favara.