CRONACA Favara Politica Primo piano Provincia Sicilia

Politica. Il consigliere comunale Giuseppe Nobile all’assessore Bennica: “Molti slogan ma il problema della raccolta differenziata rimane!”

biowoodheaterpegaso

 

Dopo la nota stampa divulgata nella mattinata dall’assessore comunale di Favara Giuseppe Bennica in merito al potenziamento della raccolta differenziata, interviene tempestivamente l’attento consigliere comunale d’opposizione Giuseppe Nobile. Il Nobile, infatti, riconosce la capacità di comunicazione dell’assessore pentastellato. Tuttavia oltre a questo, il servizio di raccolta differenziata non decolla e presenta numerose carenze. Di seguito, l’intervento del consigliere Giuseppe Nobile.
“Molto slogan, troppi appelli lanciati dall’assessore Bennica per garantire un’adeguata e puntuale racconta differenziata, ottimo l’impegno complimenti per l’arte comunicativa che lo contraddistingue dagli altri membri della giunta ma, ahimè, il problema della raccolta differenziata sta a monte. La sensibilizzazione parte dal tessuto sociale tramite differenti mezzi di comunicazione, ma il servizio se fatto in modo corretto e con l’aggiunta di contenitori per ogni famiglia, sarebbe l’ideale per avere una raccolta differenziata che vada verso il raggiungimento degli obbiettivi in percentuale e soprattutto in pulizia del nostro paese. Auspico pertanto che l’assessore oltre a millantare il cambiamento di raccolta vada verso il coinvolgimento di tutti, dai commercianti in primis, alle scuole, agli uffici comunali, alle palestre, insomma in tutti i punti di aggregazione che sono presenti in città, indire in ogni scuola un bando a premio per chi tra tutti i plessi scolastici ha la capacità di differenziare il più possibile, creare un punto più attrezzato dove la gente anche di domenica può andare lì e conferire mediante una scheda telematica che prevede anche l’acceso al punto. Insomma di idee per migliorare tale servizio ce ne sono a bizzeffe, basta solo confrontarsi con tutti e provare a responsabilizzare tutti quanti, perché se il paese è pulito, e se il costo del conferimento in discarica si abbassa, è una convenienza di tutti e non solo della politica o dell’amministrazione”.

COOPERATIVA SANTANNA