Favara Politica Primo piano

Politica. La sindaca Anna Alba rompe il silenzio: “Dopo le dimissioni del vicesindaco Attardo, siamo pronti a rilanciare l’attività amministrativa”

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Era necessario un comunicato stampa per rompere il silenzio della sindaca sulle dimissioni dell’ex vicesindaco Lillo Attardo.

Ciriferiamo alla nota stampa diramata dal consigliere comunale dell’opposizione Salvatore Giudice il quale chiedeva alla sindaca di Favara di dare delle spiegazioni alla città su tali, impreviste almeno, dimissioni. Ebbene, questa mattina Anna Alba affida al suo profilo Facebook le sue dichiarazioni, che noi alleghiamo integralmente. Tuttavia, dopo così tanti giorni di silenzio e riflessione, ci aspettavamo qualcosa di più- possiamo dire esplicativo e diretto su tali improvvise dimissioni- e non il racconto delle difficoltà, che sono ovvie, per un comune dichiarato in dissesto finanziario e che non riesce a chiudere il bilancio, avendo pure avuto parere negativo dei revisori dei conti come quello di Favara. Quindi si lascia intendere che è per questo che si è dimesso da vice sindaco Lillo Attardo? Per queste difficoltà che sono presenti dal primo giorno di insediamento di questa amministrazione, visto che dichiarare il dissesto è stata la prima cosa fatta dalla giunta grillina? Esercitiamo il nostro senso critico leggendo le parole della sindaca Alba.

“I giorni di silenzio da parte mia e dell’amministrazione comunale, deriva dall’inaspettata scelta, accettata ma non condivisa, del Vice Sindaco Attardo. Con grande entusiasmo e responsabilità è stato intrapreso un percorso condiviso, un impegno oneroso assunto durante la campagna elettorale nei confronti della cittadinanza intera che, con evidente convinzione, ci ha manifestato la propria fiducia. Occorre riflettere sul particolare e complicato periodo che stiamo attraversando, sulle difficoltà e relative limitazioni implicite nell’amministrare un comune in dissesto finanziario che, in molti casi, si trova ad affrontare oggettive difficoltà pure per garantire basilari servizi al cittadino. Eravamo comunque consapevoli del gravoso impegno a cui si andava incontro, delle ovvie e, in alcuni casi, impopolari scelte da intraprendere con l’unico intento di risollevare la grave condizione economico/finanziaria in cui già versava da tempo il comune che abbiamo ereditato. Il dissesto finanziario, in tal senso, con tutte le sue ripercussioni e complicanze risultava, purtroppo, l’unica strada percorribile. Tali difficoltà e le numerose e quotidiane emergenze da affrontare, naturalmente, provocano effetti su tutti gli elementi coinvolti, ovvero cittadinanza, amministrazione e, in primis, sulla stessa prima cittadina. Seppure in questo ultimo periodo amministrativo, riuscire a garantire l’ordinario comporta difficoltà più che straordinarie, lo sguardo al presente ma soprattutto l’impegno per il futuro, non può che essere incentrato su un modus operandi determinato, concreto, propositivo e condiviso. Le dimissioni del Vice Sindaco, inevitabilmente, hanno provocato delle conseguenze, avviando dei naturali processi di riflessione. Consapevoli della necessità di garantire stabilità amministrativa, confortati dalla fiducia di tutto il gruppo consiliare, sempre pronto ed attento a manifestare un’analisi critica e costruttiva, siamo pronti a rilanciare con determinazione l’attività amministrativa e ad intraprendere il giusto cammino per il bene della città di Favara”.