Calcio Sport

Pro Favara. Riprendono oggi gli allenamenti in attesa che la giustizia sportiva si pronunci sul ricorso del Castelbuono.

biowoodheaterpegaso

Se dovesse essere accolto, i gialloblù anziché il Campofranco incontrerebbero il Mussomeli per lo spareggio salvezza

Il campionato è terminato da due domeniche ma continuano le fatiche per i giocatori del Pro Favara che attendono dalla Lega calcio siciliana notizie sulla data dello spareggio play out per sapere se potranno congedarsi dall’Eccellenza con un’altra sudata salvezza o ricominciare dalla Promozione. Tutto è stato differito a data da destinarsi. Il rinvio è dovuto al fatto che la società Polisportiva Castelbuono ha presentato ricorso per la gara del 23 aprile scorso con il Marsala ritenendo irregolare la presenza in campo di un giocatore della formazione lilibetana. Con successivo comunicato del 26 aprile, il giudice sportivo aveva rigettato tale ricorso dichiarandolo inammissibile. La società palermitana, però, si è rivolta alla Corte Sportiva d’Appello la quale, con comunicato del 2 maggio, ha rimesso gli atti a Giudice Sportivo Territoriale per un nuovo esame. Tenuto conto che bisogna attendere la pubblicazione della decisione del Giudice Sportivo e che la Polisportiva Castelbuono potrebbe proporre ricorso avverso tale decisione le due gare di play out del girone “A” del campionato di Eccellenza, già programmate, sono state rinviate. Il Pro Favara avrebbe dovuto disputare lo spareggio per rimanere in Eccellenza contro l’Atletico Campofranco. Se il ricorso del Castelbuono dovesse essere accolto (e, si dice, che ci sarebbero i presupposti) cambierebbe l’avversario del Pro Favara che non sarebbe più il Campofranco ma il Mussomeli. Con l’eventuale modifica della classifica finirebbe nel tritacarne la Nissa che dovrà sottoporsi ai play out dopo avere accarezzato l’idea di essersi tirata fuori dal rischio retrocessione. E’ molto probabile che nella corrente settimana la giustizia sportiva si esprimerà anche perché non si possono tenere sulla corda cinque squadre e un centinaio di giocatori costretti a proseguire gli allenamenti per mantenere lo stato di forma.

COOPERATIVA SANTANNA

Il Pro Favara, che si è regolarmente allenato nel corso della settimana scorsa, questo pomeriggio tornerà al “Bruccoleri” per proseguire la preparazione. “Siamo in attesa di conoscere l’avversario – dice il tecnico gialloblù Peppe Balsamo – anche se per noi cambia poco sapere se incontreremo l’Atletico Campofranco o il Mussomeli. La partita spareggio la giocheremo in casa avendo concluso la stagione in una posizione di classifica migliore rispetto a quella degli avversari”. Al Pro Favara potrebbe bastare anche un pareggio, ma dopo i tempi supplementari (a cui non seguiranno i rigori), per brindare alla salvezza. “Ma non potremo scendere in campo per il pareggio – puntualizza Balsamo – perché sarebbe una condotta pericolosa. Proveremo a vincere per allontanare ogni rischio”. L’allungamento della stagione potrebbe tornare utile al Pro Favara visto che sta recuperando l’attaccante Scillufo dopo l’intervento chirurgico al menisco.