CRONACA

Sbarchi fantasmi a Siculiana. Mareamico: “Con sei metri di barca impossibile fare l’attraversata!”

biowoodheaterpegaso

 

Qualche centinai di persone nelle ultime settimane, non si sa quanti sbarchi fantasmi solo in questo mese di agosto, zero accoglienza, un’infinità di proclami ed allarmi; sono i numeri degli approdi sulle nostre coste siciliane, i numeri di una vera e propria emergenza, non per gli arrivi, ma per le modalità di come arrivano sulle nostre coste con barche lunghe non più di 10metri. Un’emergenza che va immediatamente risolta ma che può aiutarci a comprendere meglio cosa sta accadendo intorno a noi. Tante le discussioni sui vari sociale network che parlano di questi sbarchi fantasmi. Uno dei più interessante ragionamento è stato fatto dall’associazione Mareamico pubblicando un post su Facebook con tanto di video:

COOPERATIVA SANTANNA

Riflessione dell’associazionei Mareamico:

“Secondo voi è possibile che 15 baldi giovani magrebini, sbarcati a torre salsa lo scorso 17 agosto, abbiamo percorso con questa barca di 6 metri e con questo motore di 15 cavalli i 200 chilometri di mare che separano le coste tunisine da quelle italiane? 
Non è più credibile che vi sia in mezzo al mediterraneo una nave madre che accompagni vicino le nostre coste questi barchini? Ai posteri l’ardua sentenza”!