Favaraweb

Sicilia. L’on. Savarino: “Danni economici provocati dall’emergenza Coronavirus: la questione arriva al tavolo Nazionale, a breve decreto ad hoc”

 

 

L‘on. Giusi Savarino ha richiesto al presidente Musumeci di attenzionare la grave crisi che stanno vivendo le aziende agrigentine dopo l’annullamento del Mandorlo In Fiore per il Coronavirus.

“Ho chiesto- ecco quanto scrive l’on. Savarino- al Presidente Musumeci di mettere all’ordine del giorno del tavolo nazionale il grave danno economico subito dalle aziende agrigentine a causa dell’annullamento della sagra del mandorlo in fiore. Siamo la prima regione per incremento turistico in italia, un evento internazionale come quello avrebbe portato tantissimi turisti, e invece sono state cancellate le prenotazioni. Il danno economico è enorme, non possiamo lasciare da sole le nostre imprese. Ieri il Presidente ha posto il tema durante il consiglio dei ministri allargato alla sua presenza.
Il ministro dell’economia gli ha risposto dicendo che sta predisponendo un decreto ad hoc.
Attendiamo fiduciosi ma vigili”. Sempre l’on. Savarino era già intervenuta qualche giorno fa dopo la comunicazione dell’annullamento della Sagra del Mandorlo ad Agrigento e il danno enorme per le imprese agrigentine. Infatti, per la deputata regionale agrigentina, “La sagra del mandorlo in fiore, festival internazionale del folclore che ogni anno richiama milioni di turisti ad Agrigento, è stata annullata a causa del Coronavirus, recando un enorme danno a tutte le attività produttive della provincia di Agrigento. Il Governo Nazionale non può restare inerte davanti alle difficoltà degli imprenditori agrigentini colpiti dagli effetti del Coronavirus. Ne ho parlato con il Presidente Musumeci, e forte del suo sostegno chiedo al Governo Nazionale di intervenire con decreto per sostenere non solo gli imprenditori Veneti e Lombardi ma anche quelli Agrigentini, che stanno subendo gli effetti negativi di questa grave emergenza al pari dei Veneti e Lombardi”.