Cultura e Spett. Favara Primo piano

XXII PREMIO DI ARTE E CULTURA SICILIANA “IGNAZIO BUTTITTA”

biowoodheaterpegaso

Il Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttittapromosso dal Centro artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino,  non si ferma con l’emergenza Covid-19,

“A causa delle ristrettezze legate ai vari DPCM non abbiamo potuto programmare l’intensa settimana di incontri, dibattiti, mostre, convegni, gemellaggi culturali, teatro e musicache per due decenni hanno caratterizzato il nostro Premio – dichiara la presidente Lina Urdo Gucciardino – per la XXII edizione, infatti, è stato confermato solo il concorso letterario che ha avuto, comunque,  un enorme successo se si considera che sono arrivati oltre 500 elaborati per le varie sezioni del premio dedicato al grande poeta siciliano Ignazio Buttitta”.

COOPERATIVA SANTANNA

Un gran lavoro per le Giurie che hanno esaminato le opere ed assegnato il Premio nelle varie sezioni. Per il settore Poesie: Bice Lombardi, Enrichetta Maltese, Margherita Trupiano, Enzo Argento, Anna Savarino. Pr la sezione Cunti: Franca Vitello, Nancy Mannino, Graziella Vullo, Giovanni Celauro. Per il settore Libri: Antonio Patti, Giuseppe Piscopo, Daniela Spalanca, Giada Aattanasio.

Ecco i Vincitori Premio Arte e Cultura Siciliana “I. Buttitta” 2020

Sezione Poesia: 1° Classificato: “Cori  e menti” di Licata Melina; 2° “Trizzi di Jorna” di Elena Musso; 3° exaequo: “U surfararu” di Maria Rosa Vicari e “Mammuzza mia” di Lucia Milia. Segnalate: “L’ultimu ventu” di Carmelo Modica; “Spini santi” di Valeria Salvo e “Amuri ri rariggia” di Gioacchino Di Giovanni .

Sezione Cunti: 1° Premio:  “U diavulu e Serafinu” di  G. Palumbo Piccionello; 2° “Spuntica” di Antonio Famà; 3° “E dominediu criò lu suli” di Gioacchino Di Giovanni.

Sezione Libri di Poesia in siciliano: 1° Premio: “Chiantu di Chiarìa” di Carmelo Modica; 2° “A Vinirazioni di Sammastianu” di Giovanni Grasso.

Sezione Libri di Poesia in italiano: 1° Premio: Oltre gli ancoraggi abituali di Francesco Setticasi; Canzoniere per amanti in fuga di Giovanna Enrica Costanzino.

Sezione Saggi antropologici: 1° Premio: “Da Milocca a Milenadi Sam Migliore – Margaret Dorazio Migliore Vincenzo C. Ingrascì; Se la memoria si fa storia di Pippo Bufardeci.

Sezione Narrativa: 1° Premio exaequo : Sigarette alla menta” di Nuccio Vara; “Affinità negate di Silvano Messina; Tonino di Giovanni Volpe.

Sezione Saggi storici: 1° Premio exaequo:Luigi Sturzo, antagonista di Mussolini di Gerlando Lentini;  “Tra storia e finzione di Camilla Maria Cederna; La commedia dell’Arte e le sue maschere: lo strano caso di       Giufà di Marilisa Pendino; Fuoco sul ghiaccio. Dall’inverno all’inferno di Santina Paradiso.

Sezione Saggi letterari: 1° Premio: Luigi Pirandello. I romanzi, i miti di Federico Guastella.

Premio Giovani Sezione Poesia:

1° Premio: A tempu di lu covid di Luca Salvaggio 4° B Ist. Ambrosini Favara

2° Premio: Currica l’annu dumilavinti di Sticone Diego 3°B Ist. Ambrosini Favara  

1° Premio: Zappuddruni di Sorce Gemma  classe 4°F Liceo M.L. King

2° Premio: U zi Pippinu di Insalaco Noemi 1°B M.L.King

1° Premio: U paisi   classe 3°D   IPIA Marconi

2° Premio: A poesia classe 4°D  IPIA Marconi

1° Premio: Me nanna  di Lara Simone 5°C  I.C. Falcone -Borsellino

2° Premio: Minestra d’affettu di Elison Simone  5°C  I.C. Falcone -Borsellino

1° Premio: Flagellu di l’umanità di Salvatore Cristian Cancilla 1°B  I.C. Bers.Urso Mendola

2° Premio: L’aulivu di Pitanza Giuseppe  1°C  I.C.Bers.Urso Mendola

1° Premio: vo’jucari? Classe 2°A  I.C.Esseneto

2° Premio: Un nimicu nicu nicu Classe 2°B  I.C.Esseneto

1° Premio: L’acqua è speciali e comu tali un s’ava spardari Alaimo Alessia Carmelina  I.C. Brancati        

Sezione Cunti: 1° Premio: Nuvole classe 3°E  I.C. Sperone-Pertini Palermo

Sezione Giornalismo e Comunicazione:  1° Premio al libro: “Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale” di Francesco Pira e Raimondo Moncada
 
“La cerimonia di consegna dei Premi – conclude la presidente Lina Urso Gucciardino – così come tutte le manifestazioni legate al Premio Buttitta, quali il Festival della Canzone Siciliana “Rosa Balistreri, le mostre di pittura, il gemellaggio e il convegno, saranno riprogrammate dopo la fine, speriamo il più presto possibile, delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19”.

In considerazione che non cì sarà la classica Cerimonia di consegna dei premi al Castello Chiaramonte di Favara, ai vincitori di ogni sezione verrà recapitata una artistica targa con il logo del Premio Buttitta,  agli altri andranno attestati di riconoscimento.