Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Le sarde a Beccafico 2.0 delle lady-chef agrigentine, cooking show alla mandorlara 2019

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Un cooking show internazionale, quello svoltosi in occasione di “Mandorlara”: evento creato e condotto da Totò Collura.
A fare da protagoniste le “Lady Chef” dell’Associazione Cuochi Agrigento “S. Schifano”, coordinate per l’occasione dalla professionista di Lampedusa Anna Maria La Rosa.
Quest’ultima, con l’aiuto delle colleghe, ha pensato di realizzare per l’occasione la rivisitazione delle sarde a beccafico, chiamandola: “Beccafico 2.0”.
“Abbiamo voluto – spiega la chef, Anna Maria La Rosa – racchiudere all’interno di una ricetta la tradizione, l’innovazione e l’internazionalità di un piatto di natalità nostrana. Per fare ciò – sottolinea la professionista, La Rosa – abbiamo mantenuto gli ingredienti principi della ricetta, variando su altri aspetti: abbiamo aggiunto del pepe al sentore di agrumi, per insaporire la farcia della preparazione e abbiamo sostituito, ai tradizionali uvetta e pinoli, dei datteri e delle albicocche disidratate. Abbiamo servito la portata – conclude la chef – con una vellutata alle mandorle e un carpaccio di finocchi, arance e mentuccia: il tutto fatto marinare con olio EVO e sale”.

L’iniziativa si è concluso con la degustazione della portata, preparata dalle lady chef, a favore del pubblico presente.

COOPERATIVA SANTANNA