Internet

Wi-Fi più veloce? Ecco 7 consigli per migliorare il segnale della rete di casa

biowoodheaterpegaso

 

Può sembrare un’arte, ma i risultati migliori si ottengono con qualche semplice accorgimento tanto semplice quanto basato su solidi presupposti scientifici.

COOPERATIVA SANTANNA

Muri, elementi metallici, pavimenti, cavi poco isolati ed elettrodomestici. Sono i nemici del nostro segnale Wi-Fi, le cui onde radio non sfuggono ai principi della fisica e viaggiano meglio attraverso l’aria, in campo aperto, senza interferenze. Se non state pensando di trasferirvi in un open space post-industriale, ecco 7 consigli dalle solide basi scientifiche per provare comunque a migliorare la rete di casa e navigare più velocemente con il computer o lo smartphone.

SCEGLI LA POSIZIONE DEL ROUTER

La posizione del router in casa è l’aspetto più importante da tenere in considerazione. È bene installare il dispositivo in un punto quanto più centrale possibile, in modo da sfruttare al massimo l’estensione della rete senza ostacoli in tutte le direzioni. Se l’allaccio telefonico è ad una delle estremità dell’appartamento può valere la pena prolungare il cavo e installare una presa nel punto desiderato.

EVITA GLI OSTACOLI

La posizione del router Wi-Fi dovrebbe essere scelta in modo che la diffusione delle onde radio sia ostacolata il meno possibile da muri e divisori. Un buon metodo empirico consiste nell’alzare il router all’altezza del viso e guardarsi intorno: il punto migliore per la posizione del dispositivo è quello in cui, nei limiti del possibile, la linea dello sguardo riesce ad arrivare più lontana possibile senza incontrare un muro, un mobile o altri ostacoli.

SOLLEVA IL ROUTER DAL PAVIMENTO

Le antenne del router emettono le onde radio prevalentemente verso il basso. E’ buona norma posizionare il router in una postazione elevata (appeso ad un muro o su un mobile abbastanza alto), evitando così di diffondere il network verso la cantina o in casa dell’inquilino del piano di sotto.

MINIMIZZA LE INTERFERENZE

Le interferenze generate da altri elettrodomestici sono una causa di degradamento del segnale Wi-Fi più frequente di quanto si pensi. Il forno a microonde è il principale indiziato: se ne avete uno, cercate di tenerlo quanto più lontano possibile dal router. Anche i telefoni cordless che funzionano sui 2.4 o 5GHz possono interferire con il Wi-Fi, così come tutti gli altri dispositivi che operano sulla stessa banda: ripetitori video, monitor per bambini e, ovviamente, le reti Wi-Fi dei vicini se abitate in un condominio.

ORIENTARE LE ANTENNE

Se il vostro router dispone di due antenne esterne, posizionatene una in verticale e l’altra in orizzontale. In questo modo è possibile allineare al meglio le onde con la posizione delle antenne che si trovano all’interno dei dispositivi. Nel caso di uno smartphone o di un tablet il problema non si pone, perché l’orientamento dell’antenna cambia a seconda di come li impugniamo, mentre per un laptop, la cui antenna è solitamente parallela alla superficie della scrivania, l’antenna posizionata in orizzontale potrebbe offrire qualche beneficio.

PASSA A 5GHZ

I router più recenti offrono la possibilità di attivare una seconda rete senza fili a 5 GHz, meno soggetta alle interferenze con elettrodomestici e altre reti (ma un po’ meno estesa della rete a 2,4GHz). Per poter sfruttare la Wi-Fi a 5GHz i dispositivi devono essere compatibili con il protocollo 802.11n o il più recente (e più veloce) 802.11ac. Le modalità di installazione della rete a frequenza maggiore cambiano a seconda del router utilizzato, che ovviamente deve offrire questa funzionalità. Cercate su Google o sul sito del vostro produttore, troverete certamente una guida dettagliata per l’attivazione della seconda rete.

LE APP PER MAPPARE IL SEGNALE

La mappatura della rete è il metodo migliore per verificare l’esistenza di scarsa copertura e rivedere la posizione del router di conseguenza. Per misurare l’effettiva ricezione del segnale Wi-Fi e scoprire interferenze indesiderate si possono utilizzare alcune applicazioni gratuite per PC, Mac o smartphone. Su PC c’è HeatMapper (gratis previa registrazione alla newsletter), su Mac è disponibile NetSpot (gratuito sul Mac App Store, vanta ottime recensioni). Per iPhone o smartphone Android è disponibile WiFi Maximiser, app gratuita sviluppata dell’operatore Telstra (App Store , Play Store ).

WI-FI EXTENDER

Quando non si può riposizionare il router o quando gli elementi strutturali della casa rendono impossibile qualsiasi aggiustamento, non resta che ricorrere ad un cosiddetto Wi-Fi Extender, ovvero un dispositivo capace di collegarsi alla rete principale e generarne una nuova, amplificata, che arriva a coprire un’area più estesa. L’extender va posizionato in una zona in cui il segnale inizia ad indebolirsi.

Tutti i maggiori produttori ne hanno in listino almeno uno e i prezzi possono variare parecchio a seconda delle caratteristiche. Verificate sempre la compatibilità con i protocolli di trasmissione offerti dal vostro router principale. Per quanto tutti assicurino spesso compatibilità totale con router di altre marche, ricorrere ad un extender dello stesso produttore può evitare grattacapi e inconvenienti legati alle differenze nei software dei dispositivi.

Fonte La Stampa