Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Favara. Sofia Pirandello presenta il suo libro “Candido suicida” presso Alba Palace

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Giovedì 25 aprile alle ore 18.00 presso l’albergo Alba Palace di Favara, verrà presentato il libro “Candido Suicida” di Sofia Pirandello (@Round Robin Editrice). Vincitore del bando SIAE “Sillumina”, è l’opera prima di Sofia Pirandello, pronipote del grande drammaturgo. Il romanzo, presentato in anteprima al Salone del libro di Francoforte, è scritto sul modello del “Candido” di Voltaire e si sviluppa interamente nell’arco di due giorni e due notti.

Un evento promosso dall’Associazione culturale “Nuvola Bianca” di Favara.  A moderare la presentazione presso il noto albergo di Favara, sarà Gabriella Caramazza.

COOPERATIVA SANTANNA

Il protagonista della storia è Candido che – distrutto per la fine della relazione con la sua compagna – decide di farla finita. Ma, un po’ per mancanza di coraggio, un po’ per pigrizia, non ne è capace e stabilisce che a ucciderlo sarà il normale corso dell’esistenza. Appena uscito di casa, però, viene coinvolto in una serie di incontri che trasformano il suo innocuo progetto in un’assurda avventura. Candido rimane vittima di un terribile incidente, conosce una lontana parente, è ostaggio di due spacciatori decisamente atipici e di un vecchio e pazzo viaggiatore interstellare. In poco tempo, Candido non è più lo stesso, ma il suo cupo obiettivo prende una forma inaspettata.

“So bene quale sia il problema, è che non riesco a vedere la morte morta. La verità è che non riesco a figurarmela davvero, rimane comunque in vita. Non riesco a figurarmi la morte e meno ancora a figurarmi morto. Come potrei, a sentire tutto questo dolore? E così, pensa che ti ripensa, piuttosto che trovare un modo di morire, torno al pensiero di ciò che mi fa più male, mescolo il calderone dei rimpianti, dei se e dei ma, infilo il dito nella piaga e rigiro ben bene”