CRONACA Sicilia

Trapani. Trovata bomba inesplosa, intervengono i palombari per distruggerla

biowoodheaterpegaso

Qualche giorno fa è stata rinvenuta una pericolosa bomba d’aereo  a pochi metri dalla Torre di Ligny, che durante il secondo conflitto mondiale fu utilizzata dalla Marina Militare come postazione antiaerea ed ora sede del museo del mare.

Su richiesta della locale Prefettura, il 12 maggio 2017 sono intervenuti i Palombari del GOS (Gruppo Operativo Subacquei) distaccati presso il Nucleo S. D. A. I. (Sminamento Difesa Anti mezzi Insidiosi) di Augusta per eseguire le operazioni di bonifica  subacquea che hanno permesso di individuare e riconoscere una bomba d’aereo americana da 250 libbre e condurne la rimozione e trasporto in zona di sicurezza.

COOPERATIVA SANTANNA

Le attività si sono concluse con la distruzione del pericoloso ordigno esplosivo, attraverso una delicata operazione subacquea effettuata adottando tutti gli accorgimenti necessari per tutelare l’ambiente.

Quest’operazione, come molte altre attività condotte dal personale del Gruppo Operativo Subacquei, si inserisce nell’ambito delle capacità che la Marina Militare mette al servizio per la sicurezza della collettività e della salvaguardia dell’ecosistema marittimo.

I Palombari di Comsubin  raccomandano a chiunque dovesse imbattersi in manufatti, con forme simili a quelle di un ordigno esplosivo o parti di esso, di non toccarli o manometterli in alcun nido e di denunciarne il prima possibile il ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o alla stazione dei Carabinieri.