Favara Politica Primo piano Provincia Sicilia

Politica. Michele Sodano (M5S): “Dal programma elettorale al DEF. Vi spiego cosa prevede”

biowoodheaterpegaso

 

Michele Sodano, il deputato agrigentino del Movimento5stelle interviene con una nota stampa al fine di spiegare le novità introdotte con il Def, il Documento di economia e finanza. Nell’articolo il comunicato stampa integrale.

COOPERATIVA SANTANNA

“Dal programma elettorale del 4 marzo al governo dei fatti. Con grande gioia posso comunicare alla comunità dei cittadini della Provincia di Agrigento che, come stabilito dalla Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza, la manovra finanziaria del 2019 prevede l’introduzione di Reddito e Pensione di Cittadinanza, Flat Tax per partite iva e imprese, superamento della Riforma Fornero e investimenti produttivi per 15 miliardi di euro. Sono misure che, partendo dai bisogni dei più deboli, configurano un nuovo corso economico di crescita sia del Prodotto Interno Lordo di 1 punto e mezzo, sia della qualità della vita degli italiani. Nello specifico il Def aggiornato prevede: 10 miliardi di euro per aumentare le pensioni minime, anche quelle di invalidità, a 780 euro e per dare un reddito a chi si forma nei centri per l’impiego per trovare un lavoro; 7 miliardi per permettere a chi arriva alla quota 100 (62 anni + 38 di lavoro) di andare in pensione e lasciare le posizioni ai più giovani; 2 miliardi per coprire la flat tax che nello specifico darà un regime fiscale forfettario al 15% per partite iva e impresa fino a 65mila euro e del 20% per fatturati fino a 100 mila euro; 1 miliardo per assunzione di nuove forze dell’ordine; Fondo di 1 miliardo e mezzo di euro per i truffati delle banche.

Siamo inoltre riusciti a disattivare- conclude l’on. Sodano- le clausole di salvaguardia per impedire l’aumento dell’Iva previsto dal precedente governo Gentiloni. Grazie alla fiducia e al coinvolgimento collettivo, con il Movimento 5 Stelle, in soli 6 mesi abbiamo fatto per i cittadini più di quanto fatto dai governi che per 30 anni hanno monopolizzato le istituzioni, cominciando proprio dal taglio dei vitalizi e dei privilegi della politica. È un lavoro non facile e coraggioso, ma che restituisce dignità al popolo e alla democrazia. Loro davano i soldi alle banche e agli amici degli amici, noi li immettiamo nell’economia reale”.