Favara Politica Primo piano Provincia

Favara. I consiglieri “dissidenti” del M5S: “Il Regalo di Natale dell’amministrazione?L’aumento della TARI di 700 mila euro”

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

 

“Per Natale è arrivato il regalo dell’amministrazione comunale. Un’ autentica stangata di oltre 700 mila euro di aumento sui rifiuti”.

Inizia così la nota stampa inviata dai consiglieri comunali dissidenti del M5S Liotta, Sanfratello, Sciara, Sorce, Baio, Pirrera e Costa. Le loro dichiarazioni e preoccupazioni, in merito all’aumento della TARI, si vanno a legare a quelle già espresse dai consiglieri del Gruppo Misto. Ecco quanto affermano i 7 consiglieri che hanno votato la sfiducia alla sindaca Alba.

“Partiamo dal fatto che il nostro voto sarà negativo, ma facciamo il punto sulla situazione.
Qualche giorno fa è arrivato nelle commissioni, un aumento vertiginoso della tassa sui rifiuti pari a circa 700 mila euro, di cui 489 mila euro per il solo anno 2018, proposte che verranno inserite nel prossimo consiglio comunale. Si tratta di un aumento di oltre il 10% che pagheranno maggiormente le famiglie con figli e le attività commerciali, aumento ingiustificato che dimostra la totale incapacità e confusione di questa amministrazione.
Il costo del servizio aumenta in modo vertiginoso, la qualità del servizio invece lascia molto a desiderare, tutto ciò è intollerabile e inammissibile. Per l’ennesima volta si vuole mettere le mani nelle tasche dei cittadini ed esercenti. La giunta comunale che ha tanto profetizzato il raggiungimento della percentuale di differenziata come un trionfo, ci porta in commissione una proposta scellerata, nel silenzio più totale, in assoluta anarchia. Un aumento spropositato senza batter ciglio, e senza nulla comunicare ai cittadini. C’è qualcosa che non quadra, se fare la raccolta differenziata è un atto di civiltà, ci spieghino come mai il costo per il trattamento della differenziata è pari a 212 mila euro, incassiamo in un anno solo 130 mila euro?
Come mai si sa solo adesso, dopo l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato da parte del Ministero, di questo aumento vertiginoso della tassa sui rifiuti?
Perché la sindaca, unitamente all’assessore all’ambiente, non organizzano un incontro pubblico per spiegare ai cittadini che a ridosso delle feste natalizie ci sarà questo aumento vertiginoso?
Voteremo negativamente questa proposta folle in consiglio comunale e invitiamo fin da ora tutti i consiglieri comunali a fare lo stesso, diversamente ognuno se ne assumerà personalmente la responsabilità, sarà anche un bel banco di prova per la nuova maggioranza, se mai ci sarà”.

I Consiglieri Liotta Sanfratello Sorce Pirrera Baio Sciara e Costa.