Favara Politica Primo piano

Favara. L’intervento del consigliere Calogero Castronovo durante il consiglio comunale d’ieri

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Ad intervenire per primo in merito alla relazione annuale del sindaco è il consigliere del PD Calogero Castronovo, un intervento fatto per ogni posizione organizzativa del comune.

Il consigliere ha iniziato il suo intervento sull’affidamento in adozione delle aree verdi comunali a soggetti esterni “adotta una aiuola”.

“Si deve fare in modo – dice Castronovo – che i privati che hanno chiesto la gestione delle aiuole li curino come previsto dal regolamento, invece sono abbandonate dagli stessi e villa della pace necessita di illuminazione e video sorveglianza per evitare atti vandalici”.

Il consigliere continua il suo discorso intervenendo sui settore dei servizi sociali.

“Nella relazione – continua il consigliere del PD – la sindaca parla del servizio ASACOM che deve essere gestito dai dipendenti comunali per risparmiare nella spesa, lo stesso sostiene che non devono essere sole parole ma si deve passare ai fatti, parla pure di riattivare il servizio del trasporto del pulmino dei disabili che necessita di una minima spesa di circa euro 800,00 ed evitare che lo stesso servizio venga gestito dai privati con maggiori costi per il comune”.

Continua parlando del settore dei tributi.

“Invito l’amministrazione ad attivarsi per una migliore riscossione e scovare i cittadini non censiti come contribuenti, dare attuazione al regolamento sui passi carrabili, litigi tra i nostri concittadini dove in ogni portone di casa si trova affissa la tabella divieto di sosta-passo carrabile o sosta riservata ai clienti, il regolamento consentirebbe nello stesso tempo fare cassa”.

Il consigliere Calogero Castronovo sottolinea inoltre, che in detta relazione, non si fa cenno minimamente alla questione della rettifica dei confini, un argomento tanto caro ai cittadini che abitano nella zona di Favara ovest. Continua il suo discorso parlando dei servizi cimiteriali, dove necessita urgentemente la manutenzione delle scale in ferro per evitare probabili infortuni tra i cittadini che fanno visita ai propri cari ed aprire l’altro ingresso del cimitero.

“Per quanto riguarda i fondi Anas – continua Calogero Castronovo – di accelerare la procedura per ricevere al più presto euro 400,00 mila di bitume per sistemare le nostre strade dissestate”.

Infine, conclude dicendo:

“Un argomento che sta molto al cuore ai cittadini, quello della viabilità. Aumentare al più presto la pianta organica ed avere più unità nel nostro comune per poter regolare la viabilità in zone come via Pietro Nenni, via capitano Callea, viale Aldo Moro, interventi che non necessitano di grosse somme.