Calcio Sport

Pro Favara calcio: ripresi oggi gli allenamenti in vista della partita spareggio

biowoodheaterpegaso

Sono ripresi oggi gli allenamenti del Pro Favara in vista della partita spareggio con l’Atletico Campofranco del prossimo 7 maggio, ore 16.30. Finita la seduta, il tecnico Peppe Balsamo ha disposto il “rompete le righe” riconvocando tutti per martedì prossimo. Fa rabbia pensare che la squadra non ha potuto evitare i play out solo per un gol di scarto nei confronti della Nissa, dopo che le due formazioni hanno chiuso la stagione entrambe a 40 punti. Ma comunque il bicchiere va visto mezzo pieno se si considera che la partita salvezza si giocherà al “Bruccoleri” con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre. Potrebbe bastare anche un pareggio, ma dopo che si saranno conclusi i tempi supplementari. Insomma, non si andrà ai rigori.

Che ci sia voglia di restare in Eccellenza è provato da come la squadra ha ripreso gli allenamenti. Si è giocato mercoledì e già questo pomeriggio i giocatori erano in campo per non perdere il ritmo partita. “La preparazione riprenderà martedì pomeriggio – dice il tecnico Peppe Balsamo – e in quella occasione si aggregherà ai compagni l’attaccante Totò Scillufo fermo da oltre due mesi per un intervento chirurgico al menisco”. Scillufo, per la verità, è da qualche settimana che indossa la tuta ma solo per fare palestra e terapia. Domenica è andato anche in distinta ma non è stato utilizzato.

COOPERATIVA SANTANNA

A Favara c’è la convinzione che la squadra potrà battere l’Atletico Campofranco in virtù del ruolino di marcia tenuto dalle due squadre nel girone di ritorno. I nisseni hanno conquistato 13 punti mentre i favaresi ben 30, un punto in meno del Paceco che ha vinto il campionato. “In effetti, abbiamo disputato un girone di ritorno straordinario – ammette l’allenatore Balsamo – ma pensare che avremo vita facile con il Campofranco è fuorviante. Nel turno precedente a quello di mercoledì ha battuto il Mussomeli, anch’esso impegnato nella lotta per evitare la retrocessione. Questo è il chiaro segno che non ha mollato”. La società ha già lanciato un appello ai tifosi invitati ad occupare, in tribuna, ogni ordine di posti in occasione della partita spareggio. Il sostegno del pubblico amico potrebbe rivelarsi un’arma in più, aggiunta agli altri vantaggi come quello di giocare in casa con la possibilità di superare i play out anche con un pareggio. Contro l’Atletico Campofranco, se è in dubbio la presenza di Scillufo, non ci dovrebbero essere problemi per gli altri essendosi ripreso dall’infortunio Giuseppe Fallea dopo la botta subita al piede nella gara interna col Paceco. Dall’ultimo comunicato della Lega non risultano squalificati. C’è solo un ammonito, il portiere Pandolfo che non era nell’elenco dei diffidati.

Intanto, si apprende che il ricorso presentato dalla Polisportiva Castelbuono per la gara con il Marsala del 23 aprile è stato rigettato dal giudice sportivo dichiarandolo inammissibile. Il Castelbuono fino alle ore 12 di oggi avrebbe potuto proporre appello avverso tale decisione.